Nuovo organigramma, agenda precisa, siamo davvero alla ‘svolta civica’?

Monti accetta la Presidenza di ‘Scelta Civica’ e il suo organigramma viene approvato per acclamazione; comincia così una nuova fase di Scelta Civica, che la porterà a radicarsi sul territorio e, dopo un congresso, a partecipare alle elezioni europee dell’anno prossimo.
Ieri si è così ufficializzata la formazione del secondo direttivo di Scelta Civica con il voto dell’assemblea di deputati e senatori che l’ha approvato con soli quattro astenuti.
Il nuovo direttivo e’ molto simile al primo: c’è la conferma di Olivero come unico coordinatore politico. Di fronte alle critiche sull’immobilismo del coordinatore il Presidente Monti non ha voluto sentire ragioni: ‘le critiche che fate a Olivero, dovete farle a me’ avrebbe detto ‘dato che l’ho praticamente lasciato solo come coordinatore politico’.
Sono cambiati tutti i vicepresidenti: Riccardi, che con Monti e Montezemolo è fra i fondatori di Scelta Civica, non ha voluto per sé alcun posto nell’organigramma di partito pur avendo una forte adesione personale al movimento, Calenda e Capua lasciano la vice presidenza; i vicepresidenti passano da tre a quattro e sono tutti nuovi: Alberto Bombassei, Milena Santerini, Luciano Cimmino e Maria Paola Merloni. A completare l’ufficio di presidenza, insieme al presidente Monti e ad Andrea Olivero, ci sono il capogruppo al Senato Gianluca Susta, il capogruppo alla Camera Lorenzo Dellai e il portavoce politico Benedetto Della Vedova. Il coordinamento politico, che comprende i membri del Comitato di Presidenza e il Vicepresidente del Senato Linda Lanzillotta, include il Responsabile del Programma Pietro Ichino, il Responsabile Organizzativo, Andrea Causin, il Responsabile degli Enti Locali e degli Aspetti Legali Gregorio Gitti, il Responsabile dei Rapporti con il Mondo Associativo Luigi Marino e il Responsabile Finanziario Gianfranco Librandi. Al Responsabile del Programma, Senatore Ichino, è stato affidato il compito di definire l’attribuzione di responsabilità per le diverse aree tematiche in modo da potenziare l’azione sull’agenda Monti.
A margine dell’assemblea il Presidente ha chiarito che il Mario Monti con cui Berlusconi ha dichiarato di aver stretto patti politici è evidentemente un omonimo, dato che lui non ha assolutamente stretto patti espliciti o impliciti con Berlusconi. Scelta Civica riparte anche riprendendosi spazio sui temi, riaffermandosi come forza sostenitrice sí del governo Letta, ma anche esigente nei suoi confronti e se la scadenza che ci si è dati sul piano organizzativo è di far partire le adesioni dei singoli cittadini sul territorio entro due settimane, l’appuntamento per quello che riguarda le priorità del governo Letta è fra dieci giorni, quando, come ha detto stamattina Monti ad Omnibus verrà presentato un documento su “come andare avanti nella riforma del mercato del lavoro dandogli maggiore flessibilità, andare avanti sul piano del conflitto di interessi, rendere più efficiente la legge anticorruzione e non fermarsi per la riforma dei tribunali” . (Trovate l’intervista integrale di Monti ad Omnibus qui e qui)
Sulle prospettive di Scelta Civica ha parlato oggi anche il nuovo portavoce Benedetto Della Vedova che chiude la sua intervista dicendo: ‘Scelta Civica ha un obiettivo obbligato: costruire elettoralmente in uno spazio dove mai nessuno ha costruito. Quello dell’innovazione e del pragmatismo contrapposti agli scontri ideologici e delle riforme. Una sfida difficile perché nuova ma non impossibile da vincere, sondaggi futuri compresi.’

20130524-225723.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...