Fuori dalla procedura di infrazione per deficit eccessivo, fra entusiasmi e raccomandazioni

Ed alla fine la procedura di infrazione Ue nei confronti dell’Italia è stata chiusa ed ora il nostro paese rientra a pieno titolo fra i paesi virtuosi; merito di tutti gli italiani ha detto il Presidente del Consiglio Letta e del lavoro del governo guidato dal professor Monti che ha voluto, in quest’occasione ringraziare pubblicamente. Si è dimostrato così che l’austeritá che in un primo momento ha certamente avuto un contraccolpo negativo sulla nostra autonomia non era un modo, per il professor Monti per dare sfogo al suo sadismo, ma il prezzo di un risanamento necessario al nostro paese per poi tornare a crescere. Ora grazie all’uscita da questa procedura si potrà tornare ad avere dei margini di spesa propri dei paesi virtuosi che, così come detto dal ministro Moavero (qui) potrebbero liberare 7-8 miliardi altri commenti sono meno ottimistici e pongono l’accento sui limiti posti all’Italia dal fiscal compact.

Accanto alla promozione non mancano le raccomandazioni fatte dalla Commissione al al nostro paese perché continui il suo percorso virtuoso e perché esca dalla crisi, esse sono suddivise in sei parti e sono da attuare nel periodo 2013-2014 e riguardano conti pubblici, efficienza dello Stato, banche, mercato del lavoro, fisco,concorrenza e servizi.
Il Presidente Monti, pubblicamente ringraziato dal presidente Letta ha posto l’accento sui meriti dei suoi ministri, oltre che degli italiani tutti evidenziando i meriti di Grilli e Moavero nel condurre le trattative che hanno portato a questo risultato.
Di riforme da fare ce ne sono ancora tante, come evidenziato dalle raccomandazioni sarà ancora più importante, dunque, il ruolo dei riformisti presenti in Scelta Civica,.

20130531-124748.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...