Mario Monti: “Non solo riforme istituzionali, la vera sfida è sull’economia”

Mario Monti, rilasciando un intervista al Mattino, ribadisce l’importanza di fare riforme strutturali che guardino alla crescita del Paese ed all’Europa, ribadendo come al momento la priorità per il Paese siano le riforme in ambito economico. Sottolineando come il ruolo in questa legislatura di Scelta Civica, sia proprio quello di spronare l’opera del governo in questa direzione, auspicando la longevità e l’impegno di Scelta Civica affinche questo governo abbia la durata naturale dei 5 anni.

«Siamo all’inizio di una legislatura e ci sono tutte le condizioni perché questo sia un governo che duri – spiega -. Il capo dello Stato ha indicato con forza e autorevolezza il termine dei 18 mesi riferendosi a un particolare tipo di risultato, cioè il compimento delle riforme istituzionali. Non ho mai inteso le sue parole come se portassero l’implicazione che con quel parto il governo morirà».
Quindi, lunga vita?
«Certamente, e la mia previsione è tanto più fondata se si guarda il calendario».
Tra un anno ci sono le elezioni europee.
«Appunto, sarebbe bene che il Paese le affrontasse per quello che sono, senza caricarle di conflitti nazionali. E subito dopo, a luglio 2014, inizia il semestre di presidenza italiana del Consiglio dei ministri della Ue. Raccomanderei che il Paese giungesse a quella tappa in condizioni di stabilità politica. Perciò non è immaginabile una prematura caduta dell’esecutivo Letta. Semmai il rischio è un altro».
E cioè?
«Una riduzione del livello di ambizione. E su questo Scelta Civica sarà il cane da guardia dell’azione politica del governo».
Per leggere tutta l’intervista cliccare qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...