Scelta Civica, D’Alia: ripristinare subito il falso in bilancio e le norme sui reati societari

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Gianpiero D’Alia (Scelta Civica), rilasciando un intervista alla stampa dichiara che intende sollevare il problema di «ripristinare l’efficacia della vecchia legislazione sul falso in bilancio e sulla disciplina dei reati societari, vanificata da un ripetersi di colpi di spugna oggi non più necessari».

Ministro D’Alia, questa proposta non rischia di mettere in fibrillazione la maggioranza?

«Non lo credo, anche perché è evidente il nesso che c’è tra il complesso di norme sulla corruzione, che dobbiamo applicare nella sua parte amministrativa, e i reati più specifici che attengono alla sfera delle società e delle imprese. Poi, è chiaro che i processi che in passato sono stati “graziati” dalle modifiche legislative sono superati, archiviati, passati in giudicato».

Senta D’Alia, la riforma dell’anticorruzione è stata appena varata, • del 2012, e già mostra delle crepe. La prescrizione per l’ex presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, è un pugno nello stomaco della credibilità della legge.

«Se c’è qualcosa da modificare, che si proceda. Per quanto mi riguarda, e per le competenze proprie del mio ministero, intendo marciare spedito nell’attuazione dell’Anticorruzione. Questo comporta un impulso nella programmazione a livello locale e nazionale. Provvedere a breve alla nomina del nuovo presidente della Civit con funzione di Alto commissario per la lotta alla corruzione». (segue l’intervista completa qui )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...