Dal Parlamento: i Saggi

L’idea del Presidente Napolitano di creare un gruppo di “saggi” va in direzione della proposta di Scelta Civica di parlare di riforme concrete misurandosi sui contenuti. Non è una manovra per ritardare, anzi, è l’unico modo per uscire dall’impasse, se non si riesce a trovare i numeri per il Governo.

Ma sembrava troppo facile! Troppo facile una soluzione in cui ci si mette d’accordo parlando e dialogando in modo riservato, trovando punti in comune e poi concretizzandoli in soluzioni politiche.. Troppo facile.. gli altri giocano col fuoco, il Pdl vuole le elezioni, il PD esita, i 5 Stelle parlano di pericolosa sospensione.

Davvero si vuole andare alle elezioni con questa legge elettorale, con un Parlamento di “nominati”(come in effetti siamo)? Creare instabilità in un momento di estrema fragilità, con la crisi che incombe? Ci vuole veramente disprezzo per il bene comune. Nel frattempo si continua a parlare dello “scudo Monti”. Ma se il governo Monti è un vero scudo di serietà e credibilità che protegge l’Italia, ecco perché le altre forze politiche ne hanno paura, e lo sostengono solo se non si mette in concorrenza con loro.

Nel frattempo la Commissione speciale Giorgetti – in cui per Scelta Civica c’è Mario Marazziti – sta lavorando, e si occuperà di realizzare in fretta l’Agenda Monti: provvedimenti urgenti per
l’economia, pagamento debiti PA alle imprese (20 + 20 miliardi), allentamento del patto di stabilità, 8 per mille, accesso alla pensione per altri 10.000 esodati. Tutte manovre programmate da tempo, che realizzano il programma del Governo, e che avrebbero portato beneficio prima se l’avessero lasciato lavorare.
Milena Santerini

20130402-231143.jpg

Lascia un commento